0322/830691 347/7746278 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 12:30 / 15:30 - 19:30

In ogni pacco troverai tanti campioncini

In ogni pacco troverai tanti campioncini

  Spedizione gratuita oltre i 29,91€

Digestione lenta: sintomi, cause e rimedi

Digestione lenta: sintomi, cause e rimedi

Scopriamo insieme i sintomi, le cause e i rimedi della digestione lenta, con particolare attenzione agli integratori alimentari.

22/03/2023 10:55:00 | lamiafarmacista

La digestione è un processo fondamentale per il nostro organismo: grazie a essa, infatti, siamo in grado di estrarre dal cibo tutti i nutrienti necessari per il nostro benessere. Tuttavia, quando questo processo risulta rallentato, possono manifestarsi una serie di disturbi che influiscono negativamente sulla nostra qualità di vita, causando disagio e sintomi spiacevoli. Fortunatamente, ci sono molte soluzioni naturali per alleviare i sintomi della digestione lenta.

In questo articolo, vedremo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi della digestione lenta.

Cause della digestione lenta

Ci sono diverse cause alla base della digestione lenta, tra cui uno stile di vita sedentario, cattive abitudini alimentari e alcuni disturbi medici come il reflusso gastroesofageo e la sindrome dell'intestino irritabile. In particolare, l'assunzione eccessiva di alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e carboidrati può influire negativamente sulla digestione. Il consumo di alcol e l'abitudine di mangiare troppo velocemente possono inoltre rendere più difficile il processo digestivo.

Rimedi per la digestione lenta

Ci sono molti rimedi naturali per la digestione lenta, scopriamo insieme quali sono i più efficaci.

Integratori alimentari

Un integratore particolarmente benefico per la digestione è DIGERISCO compresse. Esso contiene erbe come il Cardo mariano, il Rosmarino, il Carciofo, la Melissa, il Boldo, la Genziana, la China, lo Zenzero, la Menta e l'Anice verde. Questi ingredienti sono noti per i loro effetti positivi sulla funzione digestiva, in particolare per migliorare la motilità gastrointestinale e ridurre la formazione di gas.

Integratore molto efficace è ENZITASI e a base di un esclusivo blend di enzimi digestivi protetti Digeasy®, con Calcio e Zenzero.
Aiuta le digestioni difficili, in particolare del lattosio. E' inoltre in grado di ridurre la formazione di gas intestinali.

Lo ZENZERIL compresse integratore a base di zenzero che ha un'azione antinausa e aiuta la digestione, inoltre contiene vitamine B1,B2 e B6 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso. 

Un altro integratore molto utile è GASTRO sospensione orale; esso agisce su base meccanica e aiuta a contrastare la sensazione di iperacidità, il bruciore e il dolore di stomaco causati da uno stato irritativo della mucosa gastrica. Questo integratore contiene ingredienti come la gomma di guar e l'alginato di sodio, che formano un film protettivo sulla mucosa, riducendo così l'irritazione in atto.

Cambiamenti dello stile di vita

Inoltre, alcuni cambiamenti dello stile di vita possono aiutare a migliorare la digestione, come ad esempio fare esercizio fisico regolarmente, mangiare porzioni di cibo più piccole e frequenti, evitare cibi grassi, piccanti o elaborati e privilegiare quellii ricchi di fibre e facilmente digeribili, bere molta acqua e masticare lentamente il cibo. Anche evitare l'abuso di alcol e caffeina può contribuire a migliorare la digestione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...