0322/830691 347/7746278 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 12:30 / 15:30 - 19:30

In ogni pacco troverai tanti campioncini

In ogni pacco troverai tanti campioncini

  Spedizione gratuita oltre i 34,91€

Zanzare: il nemico dell'estate

Zanzare: il nemico dell'estate

Come proteggere grandi e piccini

04/07/2023 19:59:00 | lamiafarmacista

Con l’inizio della stagione estiva arrivano anche le odiose zanzare, che non vedono l’ora di rovinare le nostre grigliate serali.

Infatti questi insetti colpiscono prevalentemente dal tardo pomeriggio in poi, prediligendo la pelle umida o sudata e i vestiti scuri.

Una volta individuata la “vittima” esse pungono e iniettano una sostanza tossica allergizzante nell’organismo che causa un'infiammazione dando prurito: la reazione però può variare da persona a persona, in alcune i pomfi possono essere molto grossi e a seguito delle punture può manifestarsi febbre.

Possono fornire un leggero sollievo stick specifici a base di ammoniaca a basse concentrazioni, come ad esempio Max Defense Stick della linea Prontex, o prodotti naturali, in particolar modo per i bambini, come i Patch  Post Puntura della linea Babystar: è importante infatti evitare di grattare la ferita. 

Quando il pomfo è particolarmente grosso e raggiunge dimensioni superiori a quelle di una moneta da un euro, è consigliabile applicare una crema a base di antistaminico o di cortisone.

Come proteggerci quindi da questi insetti?

Il prodotto ideale è uno spray anti-zanzare, che contiene un prodotto repellente (DEET), il quale impedisce alle zanzare di percepire la presenza di una persona: in base alla concentrazione si ha una maggior protezione.

La Linea Jungle Formula, ideale per le zanzare comuni in Europa, zanzare della malaria, zanzara tigre e zanzare della febbre gialla, presenta lo spray Jungle Formula Forte, con il 20% di DEET,  e lo spray Jungle Formula Molto Forte, 50% di DEET: quest’ultima è presente anche come roll-on.

La Linea Max Defense presenta invece un repellente multinsetto, ideale contro zanzare tigre, zanzare tropicali e zecche: in particolare la versione Max Defense Family ha una durata di 6 ore.

Affinché una protezione antizanzare possa dispiegare il suo potenziale, bisogna usarla correttamente:

  • Uno spray antizanzare è facile da applicare in maniera omogenea su tutto il corpo.
  • Evitare il contatto con gli occhi e le mucose. Per cui evitate di applicare lo spray anti insetti direttamente sul viso ma applicatelo prima sui palmi delle mani.
  • Applicare l’antizanzare spray sempre direttamente sulla pelle e vestirsi solo successivamente.

E per i più piccoli?

Bisogna fare molta attenzione ai più piccoli, perché i repellenti per adulti hanno concentrazioni troppo elevate che potrebbero portare a irritazioni cutanee.

Per questo motivo consigliamo spray anti-zanzare con una percentuale di DEET pari al 9,5% per i bambini al di sopra dai 2 anni, come lo spray  Kids della linea Jungle Formula, oppure dei patch di citronella da applicare sui vestiti, come i Pacth Citronella della linea Babystar per bambini sopra i 3 anni, oppure i Cer’8 della linea Larus Pharma, ideali per neonati da applicare nella zona collo, girovita e caviglie.

 

Durante l’applicazione dello spray antizanzare su bambini piccoli seguite questi consigli:

  • Dosare lo spray prima nelle proprie mani e solo dopo distribuirlo sul viso del bambino facendo attenzione ad evitarne il contatto con gli occhi.
  • Applicare con parsimonia lo spray antizanzare sui bambini di meno di 3 anni. Cercare di applicarlo solo alle parti della pelle esposte. In linea di massima: Bastano tre spruzzi per coprire un’area grande come il palmo di una mano.
  • La protezione anti insetti – sia essa spray oppure lozione – dovrebbe venire sempre applicata da un adulto e mai autonomamente dal bambino.
  • Per prevenire irritazioni causate dal repellente, evitare il contatto con occhi, bocca e ferite.
  • Non applicare sulle mani dei bambini, dato che tendono a mettersi spesso le mani sul volto o sugli occhi.

La protezione antizanzare agisce di norma per diverse ore, è quindi necessario applicare nuovamente il repellente dopo le ore specificate sulla confezione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...